Carbossiterapia
Che cos’è la carbossiterapia?
La carbossiterapia è una tecnica semplice che si basa su iniezioni sottocutanee di anidride carbonica medicale allo stato gassoso, direttamente nelle aree caratterizzate dalla patologia o dal disturbo che si vuole trattare.
Sebbene nell’immaginario comune questa sostanza sia legata soprattutto all’inquinamento o agli scarti della respirazione, non è pericolosa se utilizzata da mani esperte. Al contrario, può essere molto utile per il benessere e la bellezza di viso e corpo.
Infatti, l’anidride carbonica è un prodotto sicuro, poichè già presente nell’organismo, e che viene smaltito naturalmente. Le infiltrazioni, inoltre, vengono eseguite con aghi molto sottili che aiutano a diminuire il fastidio per il paziente.
Come funziona la carbossiterapia?
L’anidride carbonica iniettata a livello dermico o sottocutaneo svolge azioni di vario tipo su diversi sistemi:
- A livello vascolare l’anidride carbonica provoca la dilatazione delle arteriole e dei vasi che collegano le arteriole ai capillari. Questo genera un aumento del flusso ematico nel microcircolo capillare.
- Per quanto riguarda il tessuto adiposo questo gas esplica un effetto lipolitico (un processo metabolico che prevede la scissione dei trigliceridi permettendo la liberazione di acidi grassi liberi e glicerolo).
- Dal punto di vista cutaneo l’anidride carbonica migliora il microcircolo e stimola l’attività dei fibroblasti, responsabili della produzione di elastina, collagene ed acido ialuronico. L’effetto anti-age è dato proprio dalla produzione di elastina e collagene che avviene grazie alla stimolazione del tessuto connettivo.
La carbossiterapia ha anche un effetto depurativo in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento delle tossine.

- Category
- Medicina Estetica, Trattamenti Corpo